LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

lunedì 9 giugno 2008

Personaggio # 95: PETE MAVERICK MITCHELL.


Nome: Pete “Maverick” Mitchell.

Interpretato da:Tom Cruise.

Film in cui è apparso: Top Gun (1986 Top Gun).

Citazione più rappresentativa: “Sento la necessità…la necessità di accelerare!”

Scena più rappresentativa: Gli ultimi 15 minuti, quando Maverick supera i propri timori di ingaggiare battaglia con gli aerei russi e salva la vita di Iceman.

Box Office(USA): 176,8 M$.

Awards: Nessuno.

Maverick: Cosa c'è che non va Kazansky?
Ice: Sei tu che non vai Maverick, non vai perché ogni volta che sei in volo sei un pericolo, non mi piaci perché sei pericoloso.
Maverick: Questo è vero, Iceman, io sono pericoloso!


Se c’è un uomo che ama la velocità, questi è Maverick. Strafottente, ribelle, giovane, sfrontato, si sente invincibile. E si sente veramente vivo unicamente quando pilota il suo amato F-14. Tenente, pilota di caccia della Marina degli Stati Uniti, impiegato sulla portaerei Enterprise, il ragazzo ha fegato da vendere. Ha coraggio e soprattutto non si tira mai indietro. Anzi si diverte nel fare le cose più improbabili e folli.

“Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto”, ama ripetere non con un certo senso di superiorità per colpire la gente. Grazie a questo personaggio, l’allora 24enne Tom Cruise raggiunse il successo internazionale diventando una vera star, amato soprattutto dalle ragazzine per la sua bellezza. Top Gun fu campione di incassi nel 1986 e stabilì il record di prenotazione per l'acquisto del VHS. Alla faccia dei tanti critici nei confronti di Cruise! ( che a me personalmente è sempre piaciuto come attore; abbastanza duttile ha fatto molti ruoli tra i più disparati sempre a buoni livelli)



Addirittura, la Marina degli Stati Uniti fece installare degli uffici mobili di reclutamento nei pressi dei maggiori cinema delle grandi città per attirare i giovani esaltati dal film. Idea geniale e fruttuosa, visto che ebbero il più elevato numero di matricole mai registrato dalla seconda guerra mondiale dopo l'attacco a Pearl Harbour!

Il film, aiutato anche da una colonna sonora strepitosa (che vinse l’Oscar), è pieno di scene d’azione strepitose girate ad alta quota che iniettano allo spettatore un enorme tasso di adrenalina. Infatti i produttori si fecero aiutare da un certo Pete Pettigrew, vero istruttore Top Gun in pensione con il grado di Ammiraglio a due stelle della Marina USA. Naturalmente durante la produzione, le obiezioni di Pettigrew su certe scene o concetti non vennero mai ascoltate, diventando quasi fantasia a discapito della realtà per rendere il tutto ancora più elettrizzante per lo spettatore.



Curiosità (tratte da Wikipedia):

Tom Cruise non sapeva andare in moto al tempo delle riprese. Ha infatti dovuto farsi spiegare come si fa in un parcheggio di un negozio di moto.

Il regista Tony Scott compilò all'istante un assegno di 25.000 dollari al comandante della portaerei per poter girare le fondamentali scene di "attività" sul ponte di volo.

La sceneggiatura del sequel "Top Gun 2" fu scritta immediatamente dopo. Tuttavia non fu possibile realizzare il film per alcune ragioni: 1. la tecnologia militare era stata rinnovata e il Dipartimento della Difesa non voleva telecamere a ficcare il naso; 2. Cruise non voleva un sequel e dopo molti convincimenti accettò di partecipare per una cifra talmente alta da venire considerata insostenibile; il seguito avrebbe raccontato le avventure di Maverick in veste di istruttore Top Gun alle prese con una ragazza pilota spericolata che gli ricordava molto se stesso.

Il film è stato votato come terzo film "da dover vedere" di tutti i tempi dagli ascoltatori di Capital FM di Londra.

Alla fine dell'inseguimento in auto, Charlie dice a Maverick che non vuole che nessuno scopra che si è innamorata di lui. A quel punto, Tom Cruise aveva in copione una battuta. Tuttavia, essendosi dimenticato la battuta da dire ha improvvisato baciando la Mc Gillis. Al regista piaque così tanto che decise di mantenere la scena invariata.



Tony Scott durante la produzione fu ufficialmente licenziato ben tre volte.

Sebbene sia tecnicamente possibile posizionarsi cupolino contro cupolino in volo rovesciato, l'F-14 di quel tempo non avrebbe potuto. Infatti una caratteristica strutturale impediva alla pompa dell'olio di funzionare per più di due minuti in volo rovesciato. Nella scena è l'F-5 ad essere rovesciato. Durante il montaggio, il negativo è stato capovolto.

Qui il video della canzone che rese Top Gun famoso in tutto il mondo:



Qui invece il video di un folle Tarantino, che dichiaratosi fan di Top Gun, ha voluto omaggiarlo diciamo….alla sua maniera in “Il tuo amico nel mio letto” del 1994 dove recita in un piccolo cammeo. Vi avverto è una spiegazione alla Quentin…cioè completamente demenziale! Nel film, Tarantino, agitato e fomentato, durante un party, espone la sua teoria su Top Gun.Vi ho messo sotto il video la traduzione di ciò che dice.






-Vuoi una sommossa a livello massivo? Sai quale cazzo è una delle piu grandi sceneggiature di tutti i tempi della storia di Hollywood?
-Quale?
-Top Gun!
-Stai delirando!
-Top Gun è un fottuto grande film! Cos'è Top Gun? Credi che sia una storia riguardante una banda di piloti?
-E' la storia di una banda di donnaioli.
-E' la storia di un uomo che combatte la propria omossesualità. Si si! E' di questo che parla Top Gun. Hai Maverick ok? Sta sulla frontiera, dritto su questa fottuta linea. E hai Iceman e tutta la squadra che sono gay, rappresentano l'uomo gay. E gli dicono: segui la via gay, segui la via gay!
-Maddai e Kelly McGillis?
-Kelly McGillis…Lei è etero e gli dice: "nononono segui la via normale, segui le regole!" e gli altri: "nono segui la via gay, sii gay!" E' questo che accade in tutto il film! Entra nella sua casa ok? Sembra che stanno per fare l'amore, stanno tranquillamente seduti, prendono una doccia...ma non c'è sesso! Prende la sua moto e se ne va! E lei: "Cazzo cos’è sta stronzata che cazzo è sto merdaio?" Scena seguente, scena seguente! La vedi dentro l'ascensore, vestita come un uomo. Lei ha il cappello, gli occhiali da pilota, ha la stessa veste di Iceman! Pensa: "ok ecco come avro quel tipo che ha seguito la via gay. Dunque lo faro uscire da questa via, lo faro uscire dalla via gay. Userò questo tranello, mi vestirò come un uomo!"
-Ahahaha
-Ecco come lo rimorchia! Ma lasciami un attimo chiederti, mi allontano dal soggetto per 2 secondi, ho incontrato questa ragazza, Amy. Veniva e usciva dalla stanza, ha appena ottenuto il divorzio ok? Ok, cmq la vera fine del film è quando si scontrano contro il MIG! Siccome è passato dall’altra parte della linea, ha abbracciato la via gay, sono diventati fortissimi e hanno questa cazzo di forza gay da combattimento e battono i russi. I gay hanno battuto i russi. E ' finita, tornano a casa. E Iceman tenta di fottersi Maverick tutto il tempo, e finalmente ce la fa! Ok? E qual è l'ultima cazzo di scena che li vede insieme? Sono contenti, si baciano, Ice va verso Maverick e gli dice: Vecchio la mia spada è tua quando vuoi! Usala quando vuoi per tutto il tempo! E Maverick gli risponde: Si quando vuoi quando vuoi anche la mia spada è tua quando vuoi! (insieme) La mia spada da combattimento! La mia spada da lotta! La mia spadaaaaa!
















4 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente un personaggio conosciuto!!! Peccato che sta così sotto, ma almeno è entrato in clasifica!!!

Anonimo ha detto...

Mitico!!
Però effettivamente 95° è un pò bassino, vedremo gli altri se sono all'altezza.

Anonimo ha detto...

grandissimo topic Neil complimenti!

ragazzi la scena di Tarantino non la conoscevo è davvero matto!

ahahahahaha

Anonimo ha detto...

Essi gran personaggio sinceramente lo vedo un po troppo sotto me lo aspettavo tra i primi 50.
Si Tom Cruise e molto bravo come attore, io essendo appassionato di storia aspetto con impazienza il film Valkiria dove interpreta un coraggioso colonnello dell esercito tedesco che tentò di uccidere Hitler voglio proprio vedere come lo interpreta.
Bellissima la scena di Tarantino ahahahahahaha