LA PUBBLICITA' CI FA INSEGUIRE LE AUTO E I VESTITI, FARE LAVORI CHE ODIAMO PER COMPRARE CAZZATE CHE NON CI SERVONO.
(Tyler Durden)

Citazione del mese:

"Ci trattavano come delle stelle del Cinema, ma eravamo più potenti, eravamo tutto. Le nostre mogli, le madri, i figli campavano bene con noi. Io avevo dei sacchetti pieni di gioielli nella credenza in cucina, avevo una zuccheriera piena di cocaina sul comodino accanto al letto. Mi bastava una telefonata per avere tutto quello che volevo: macchine gratis, le chiavi di una dozzina di appartamentini in città. Scommettevo 30 mila dollari ai cavalli di domenica, e sperperavo le vincite la settimana dopo oppure ricorrevo agli strozzini per pagare gli alibratori. Non aveva importanza, non succedeva niente quando eri in bolletta andavo a rubare un altro po' di grana, noi gestivamo tutto; pagavamo gli sbirri, pagavamo gli avvocati, pagavamo i giudici stavano sempre con la mano tesa, le cose appartenevano a chi se le prendeva. E adesso è tutto finito. È questa la parte più dura, oggi è tutto diverso. Non ci si diverte più, io devo fare la fila come tutti gli altri e si mangia anche di schifo. Appena arrivato ordinai un piatto di spaghetti alla marinara e mi portarono le fetuccine col Ketchup. Sono diventato una normale nullità. Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi."

("Quei bravi ragazzi")

lunedì 8 giugno 2009

IL VIDEO DELLA SETTIMANA: SALVATE IL SOLDATO RYAN.

Bene ragazzi, dopo tanto tempo(quasi un anno), torna il Video della Settimana!

Ve la ricordate come rubrica? Scene famose (la maggiorparte in lingua originale sottotitolate) che hanno fatto la storia del Cinema!

Ogni lunedi dunque alla Fermata potrete ammirare grandi pezzi di Cinema!

Ecco la scena della settimana: siccome qualche giorno fa c'è stato l'anniversario dello sbarco in Normandia; come non mettere la scena del villaggio del film Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg (1998) con Tom Hanks?

Il vero "soldato Ryan" fu il sergente Frederick "Fritz" Niland appartenente alla 101ª Divisione aviotrasportata che perse tre fratelli, due in Normandia ed uno nel teatro di operazioni asiatico. Ecco come Niland seppe della morte dei propri fratelli: "Niland era andato a trovare suo fratello Bob appartenente all'82ª Divisione Aviotrasportata (anch'essa paracadutata in Normandia) ma gli fu detto che suo fratello era stato ucciso durante il D-Day. Il plotone di Bob era stato accerchiato e lui aveva usato una mitragliatrice colpendo i tedeschi con un fuoco di disturbo fin quando il plotone non aveva rotto l'accerchiamento. Aveva sparato diverse casse di munizioni prima di essere ucciso. Poi Fritz si era fatto dare un passaggio fino alle posizione della 4ª Divisione di fanteria per andare a trovare un altro fratello che era comandante di plotone. Anche lui era stato ucciso durante il D-Day, precisamente a Utah Beach. Quando Fritz tornò alla sua unità (la Compagnia H, 501° Reggimento di fanteria paracadutista), padre Francis lo stava cercando per comunicargli che un terzo fratello, pilota nel teatro di operazioni asiatico, era stato ucciso la stessa settimana." Secondo la "Sole Survivor Policy" del ministero della difesa statunitense, promulgata a seguito della morte dei cinque fratelli Sullivan sulla stessa nave, Simpson organizzò il rimpatrio del soldato, passando attraverso la Gran Bretagna, dai genitori negli Stati Uniti, a Tonawanda.

Il fratello creduto morto in Oriente si rivelò in realtà prigioniero e tornò a casa alla fine del conflitto. Sampson scrisse un libro sulla storia di Niland e della 101ª Divisione nel 1958, intitolato Look Out Below!.

Il film aggiunge alcuni particolari che dunque non appaiono nella storia originale: non ci fu una missione di recupero attraverso le linee nemiche, Niland non era un soldato semplice ma un sergente, sua madre non era vedova e, probabilmente, non ricevette la visita degli uomini del ministero della difesa.

Ecco a voi la scena in questione: sono 3 partite ma ne vale assolutamente la pena: realistica al massimo e tragica al tempo stesso; una delle scene di guerra più "belle" che abbia mai visto.







3 commenti:

xero ha detto...

ah ragazzi che bello rivedere questa rubrica!

quanto tempo!

la scena in questione è splendida avete visto che realismo? certo deve essere stato terribile! spielberg e tom hanks sono unici in questo film! un altra scena memorabile è quella dello sbarco ovviamente, ancora ricordo al cinema c'era gente che non riusciva a sostenere quella carneficina!

anche la storia del vero "ryan" mi ha molto appassionato grazie per averla messa neil!

siete contenti che è tornata questa rubrica ragazzi? io molto! spero che tra poco torneranno anche i filmdella settimana qualche gioco e recensione!^^

Locke ha detto...

Essi adesso che finisce classifica top 100 spero ci siano altre classifiche i film della settimana e il bellissimo gioco di MAthilda così forse rivedremo il "campione" Taru taru.....
Scene bellissime le scene sono molto molto realistiche!!!!!

Al ha detto...

Grande ritorno x qst rubrica!!!!